INIZIA LA MIA RICHIESTA DELL’ESTA   Freccia

DOMANDE FREQUENTI


Cosa è un ESTA?


ESTA è l’acronimo di Electronic System for Travel Authorization (Sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio): un programma congiunto, basato sul web, gestito dall’agenzia per le dogane e per la protezione delle frontiere all’interno del Dipartimento di sicurezza interna (Department of Homeland Security).

L’ESTA preseleziona i viaggiatori che stanno pianificando un breve viaggio negli Stati Uniti nell’ambito del programma Viaggio senza visto (permanenze di 90 giorni o meno sia per business che per turismo) per essere sicuri di non essere a rischio per la sicurezza o per l’applicazione della legge. È stato implementato per soddisfare i requisiti di legge americani per aumentare la sicurezza del VWP.

L’ESTA è stato introdotto il 1 Agosto 2008 ed è diventato obbligatorio il 12 Gennaio 2009 per tutti i viaggiatori che arrivano dai paesi del programma Viaggio senza visto.


Come è possibile richiedere l’ESTA?


È possibile richiedere l’autorizzazione ESTA sul nostro sito internet . Per procedere con la richiesta, segui le istruzioni e rispondi alle domande inserite nel modulo di richiesta.

Le informazioni necessarie per una richiesta dell’ESTA sono quelle relative al tuo passaporto, malattie trasmissibili, precedenti penali, se presenti, qualsiasi altro nome utilizzato o pseudonimo, cronologia relativa alle ammissioni dei visto per gli Stati Uniti, nomi dei genitori, città di nascita, numero di identificazione nazionale, se presente, informazioni di contatto e un numero di carta di credito.


Che cosa rappresenta un’autorizzazione ESTA?


Se ricevi un’autorizzazione ESTA significa che hai i requisiti per viaggiare nell’ambito del programma Viaggio senza visto ma ciò non significa necessariamente che sarai ammesso negli Stati Uniti. Una volta sbarcato negli Stati Uniti, l’ammissione si basa su un controllo effettuato dall’ufficiale delle dogane e della protezione delle frontiere.


Chi è idoneo al programma ESTA?


I cittadini dei paesi con programma Viaggio senza visto che pianificano di entrare negli Stati Uniti tramite aereo o per mare sono idonei all’utilizzo del programma ESTA.

Il viaggio deve essere effettuato tramite mezzi di trasporto approvati. Per poter beneficiare dell’ESTA, i viaggiatori devono avere un passaporto in corso di validità e un biglietto di andata e ritorno, con rientro nel proprio paese e quindi fuori dagli Stati Uniti. Tutti i viaggiatori, compresi i minorenni, per poter beneficiare del programma Viaggio senza visto, devono rispettare tutte le condizioni di idoneità (come ad esempio garantire che il passaporto non scada entro sei mesi dalla data programmata per il rientro dagli Stati Uniti).

Il programma Viaggio senza visto (e quindi il programma ESTA) è disponibile per i cittadini dell’Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Cile, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Giappone, Lettonia, Lichtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan e il Regno Unito.


Devo richiedere l’ESTA se sono un Cittadino di un paese VWP e…?


Sono inoltre un residente permanente legittimo degli Stati Uniti? No
Ho inoltre la doppia cittadinanza americana? No – per entrare negli Stati Uniti, i cittadini devono utilizzare il proprio passaporto americano
Sono inoltre un immigrante arrivato dal Canada negli Stati Uniti via terra? No
Sono inoltre un immigrante arrivato dal Canada negli Stati Uniti via mare o aerea?
Sono inoltre un residente permanente legittimo degli Stati Uniti? Se stai volando con il tuo passaporto VWP e stai utilizzando il programma VWP, sì. Se non stai viaggiando con passaporto VWP e hai un visto, non sei idoneo all’ESTA.
…Al momento del viaggio ho un visto in corso di validità? No
…Sono in viaggio verso gli Stati Uniti via terra dal Canada o dal Messico con una carta verde I-94? No
…Sono in viaggio verso gli Stati Uniti via mare o aerea dal Canada o dal Messico?
…Sto solo transitando negli Stati Uniti senza permanere?
…Sono un minorenne in viaggio nell’ambito del VWP?
…Sono in viaggio per un breve soggiorno nelle Isole Vergini americane o Porto Rico

Quando dovrei richiedere l’autorizzazione ESTA?


È opportuno richiedere l’autorizzazione ESTA non appena decidi di pianificare un viaggio negli Stati Uniti nell’ambito del programma Viaggio senza visto, ma è possibile fare la richiesta fino a 72 ore prima della data prevista per il viaggio. Prima della richiesta, non è necessario avere le informazioni di viaggio o sistemazioni.

Nel caso in cui si faccia richiesta in anticipo e l’ESTA scada mentre si è ancora negli Stati Uniti, non è prevista alcuna penale. È comunque possibile rientrare nel proprio paese di origine come previsto.


Quando riceverò una risposta in merito alla mia richiesta dell’ESTA?


Nella maggior parte dei casi la risposta alla richiesta dell’ESTA è pressoché immediata (nel giro di un minuto). Ad ogni modo potrai verificare lo status della tua richiesta nella casella della posta in arrivo. Ai nostri clienti inviamo un’email con il numero dell’ESTA.


Cosa posso fare se dimentico il numero della mia richiesta?


Sul nostro sito internet abbiamo una pagina denominata “Verifica/controllo dello status dell’ESTA” dove è possibile richiedere il numero dell’ESTA inviato all’indirizzo email associato alla richiesta. Bisogna solo compilare il modulo di richiesta seguendo questa pagina.


È possibile che la richiesta venga fatta per un’altra persona o da una terza parte?


È possibile fare richiesta per un’altra persona o avere una terza parte che faccia la richiesta per conto tuo ma alla fine la persona che viaggia è responsabile della veridicità e della completezza di tutte le informazioni fornite nella richiesta dell’ESTA.


È possibile inviare delle richieste dell’ESTA per un gruppo di persone?


Anche le richieste di gruppo possono essere eseguite facilmente: dopo aver inviato la tua richiesta—, basta semplicemente compilare nuovamente il modulo con i dati delle altre persone. Basta semplicemente cliccare sul pulsante per l’invio di una nuova richiesta sulla “Pagina Grazie”.


In caso di errori, è possibile correggere le informazioni della richiesta dell’ESTA?


In caso di errori, possono essere corrette solo alcune informazioni della richiesta dell’ESTA: l’indirizzo email, il numero di telefono e le informazioni di viaggio. Ciò significa che, durante la compilazione del modulo di richiesta, bisogna essere precisi.


Quanto dura un’autorizzazione ESTA?


Un’autorizzazione ESTA è valida fino alla scadenza del tuo passaporto oppure per due anni dalla data di approvazione del tuo viaggio (qualora tale data sia anteriore).


Che cosa posso fare se non mi viene approvata l’autorizzazione ESTA?


In caso di rifiuto della tua richiesta, puoi comunque recarti negli Stati Uniti ma dovrai richiedere un visto all’Ambasciata americana o al Consolato.


Quante volte posso entrare negli Stati Uniti con la mia autorizzazione ESTA?


Con l’autorizzazione ESTA, purché sia ancora valida, è possibile accedere illimitatamente negli Stati Uniti.


Nel caso in cui abbia ottenuto la mia autorizzazione ESTA prima del 2014, quando è entrata in vigore la richiesta di informazioni aggiuntive, devo richiedere nuovamente l’ESTA?


No, tutte le autorizzazioni ESTA in corso di validità rimangono tali, ma queste informazioni aggiuntive saranno richieste alla scadenza.


Quali documenti ESTA devo portare per viaggiare negli Stati Uniti?


Prima di intraprendere il viaggio per gli Stati Uniti, è importante stampare il numero ESTA ricevuto in formato PDF e portarlo con sé. I funzionari di frontiera degli Stati Uniti avranno il documento elettronico della tua approvazione ESTA ma la compagnia aerea o il vettore possono richiedere la stampa durante il check-in.


Quando devo richiedere nuovamente l’autorizzazione ESTA?


Se la tua autorizzazione ESTA scade e desideri recarti negli Stati Uniti, puoi rinnovarla inviando una nuova richiesta in qualsiasi momento. Purtroppo al momento le autorizzazioni ESTA non hanno una procedura di rinnovo.

In alternativa, è possibile richiedere una nuova autorizzazione ESTA se:

  • Ricevi un nuovo passaporto:
  • Per qualsiasi motivo, modifichi il tuo nome;
  • Cambi sesso;
  • Modifichi il paese di cittadinanza;
  • Modifichi la tua situazione legale (ad esempio vieni condannato per molteplici reati o ti viene diagnosticata una malattia infettiva).

 

 

Questo sito internet è gestito da una società privata, non affiliata al governo degli Stati Uniti.