INIZIA LA MIA RICHIESTA DELL’ESTA   Freccia

 

Cosa è un ESTA?

Il Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA) è un programma di selezione automatizzato che valuta i potenziali visitatori degli Stati Uniti prima del viaggio. Tramite ESTA è possibile determinare l’idoneità dei viaggiatori per l’ingresso negli Stati Uniti attraverso il Programma di Esenzione del Visto (Visa Waiver Program / VWP) che permette l’accesso senza Visto ai cittadini di determinati Paesi per 90 giorni o meno. Tutti i viaggiatori che intendono entrare negli Stati Uniti tramite il Programma di Esenzione al Visto devono avere un ESTA.

In quale caso è necessario richiedere un ESTA?

E’ necessario richiedere un ESTA se si sta viaggiando verso gli Stati Uniti attraverso il VWP in caso di 1) Transito attraverso gli Stati Uniti 2) Permanenza di 90 giorni negli Stati Uniti per turismo o affari. Di seguito sono elencati i Paesi del VWP. Se si possiede un Visto turistico o di studio negli Stati Uniti, non è necessario richiedere un ESTA.

L’ESTA garantisce l’entrata negli Stati Uniti?

Un’autorizzazione al viaggio ESTA stabilisce l’idoneità al viaggio negli Stati Uniti, ma non garantisce l’entrata. Solo un ufficiale della dogana all’arrivo deciderà se verrà garantita l’entrata nel Paese o meno.

Per quanto è valida un ESTA?

L’autorizzazione ESTA è valida per due anni e potrà effettuare uno o più viaggi della durata di non più di 90 giorni negli Stati Uniti durante quel periodo di tempo. L’autorizzazione ESTA è valida solo con i dati del passaporto usati per compilarla, quindi sarà necessario richiedere una nuova autorizzazione se nel periodo dei due anni di validità il passaporto viene perso, rubato o scade.




INIZIA LA MIA RICHIESTA DELL’ESTA   Freccia

Richiesta sicura Richiesta sicura


Quando richiedere un ESTA?

E’ possibile richiedere un ESTA appena si inizia a programmare il viaggio verso gli Stati Uniti. Non è necessario avere i biglietti del volo o un itinerario stabilito per richiederla. E’ bene tenere a mente che è necessario avere un ESTA valida per poter essere imbarcati, percui c’è il rischio di essere rifiutati se l’ESTA viene richiesta all’ultimo minuto. Il vantaggio di richiedere l’ESTA il prima possibile è che se la richiesta viene respinta, si ha sempre il tempo di ottenere il Visto appropriato per viaggiare negli Stati Uniti.

Come richiedere un ESTA?

Il processo di richiesta ESTA viene completato online. Non ci sono moduli da stampare e non è necessario recarsi all’ambasciata o al consolato degli Stati Uniti. Per la richiesta online sono necessarie le informazioni base come nome, data di nascita e numero di passaporto oltre a dover rispondere a domande su malattie passate o sulla fedina penale.

Entro quando riceverò la mia ESTA?

Dopo aver completato la richiesta si potranno ricevere tre risposte: Autorizzazione approvata, autorizzazione in attesa di approvazione oppure viaggio non autorizzato. La maggior parte dei richiedenti vengono approvati immediatamente, mentre altri dovranno controllare di nuovo entro 72 ore per scoprire l’esito.

Cosa posso fare in caso l’ESTA venga negata?

Se la sua richiesta ESTA viene negata, ma desidera ancora viaggiare negli Stati Uniti è possibile richiedere un Visto all’ambasciata o al consolato degli Stati Uniti. E’ importante tenere a mente che ci sono vari scenari che rendono impossibile il viaggio negli Stati Uniti tramite VWP.

 

 

Questo sito internet è gestito da una società privata, non affiliata al governo degli Stati Uniti.